I paesi partner e il logo del progetto

I paesi partner e il logo del progetto
I paesi partner e il logo del progetto

I colori dell'Europa

I colori dell'Europa
Collage dei meeting di progetto

mercoledì 25 gennaio 2012

Comenius, incontro con l'Europa
“Ho lasciato la scuola da pochi mesi (pensionamento) ed è ancora troppo presto per nostalgia o bilanci di una vita passata tra i banchi, ma qualche pensiero in ordine sparso si affaccia all'attenzione. Quali attività in questi ultimi anni hanno lasciato maggiormente il segno per gli alunni, ma soprattutto per me? Quali progetti hanno arricchito la mia professionalità e mi hanno aperto una finestra a nuovi entusiasmi? Certamente il progetto Comenius “Healthy Challenges for Europe” è in cima alla lista. È iniziato un anno fa per dare un “respiro europeo” alla nostra scuola di Scandicci e fare in modo che i docenti e gli studenti possano lavorare insieme con sette paesi partner su alcune tematiche comuni.

Oggi più che mai, quando le difficoltà in cui il mondo si trova generano chiusure e pericolosi passi indietro alla ricerca della risoluzione dei problemi nella difesa del proprio "orticello", ogni opportunità che crea occasioni per stringere legami fra i giovani (che saranno gli adulti di domani, che guideranno il mondo quando noi adulti finalmente cederemo loro il passo) va colta al volo.
Specialmente quegli istituti la cui utenza ha avuto, ha e, purtroppo, forse avrà meno occasioni per incontrare il mondo fuori dalle scatolette dei viaggi organizzati e dei villaggi turistici, si devono impegnare per uscire dalle aule scolastiche e rimuovere quel gap culturale determinato dalle differenti opportunità anche extrascolastiche che gli studenti possono avere.
L'impegno e la fatica degli insegnanti non trovano alcun riconoscimento materiale. Si torna dai meeting, stanchi, storditi da tutto quanto la nazione ospitante ha messo in campo per offrire il meglio, ma lentamente tutto si sedimenta e viene "digerito" e nella vita di tutti i giorni, nelle discussioni, la partecipazione al progetto Comenius dà argomenti in più, legati a un'esperienza concreta per sostenere il superamento delle divisioni nazionali, l'importanza di conoscere i nostri compagni di viaggio per abbattere stereotipi che creano diffidenza.
E allora.... avanti il progetto Comenius e tutti quelli che uniscono i giovani non telematicamente, ma dal vivo.
Prof.ssa Lorena Raspanti