Sta per concludersi un’altra entusiasmante esperienza Comenius. Il meeting finale del Partenariato Multilaterale “Healthy Challenges for Europe” si svolgerà dal 24 al 28 aprile 2012 a Thessaloniki, in Grecia presso il 1° Lyceum di Kalamaria.
In questi giorni c’è un continuo scambio di mail per l’organizzazione dell’evento e sono grata ai nostri colleghi per l’accoglienza e la generosa ospitalità che ci stanno dimostrando, nonostante la crisi.
Per l’Istituto “Sassetti – Peruzzi” i Partenariati Comenius sono da vari anni una grande opportunità. Ci vuole una forte determinazione e un impegno continuo per avviarli e realizzare le attività concordate, ma, se i risultati arrivano, non senti più la fatica e sei pronta a ricominciare.
In questa mia esperienza pluriennale, ricca di “unforgettable memories”, ho incontrato persone splendide che mi hanno fatto sentire sempre a casa e con le quali la cooperazione continua.
A livello didattico sono state sperimentate nuove modalità di apprendimento con la creazione di spettacoli teatrali, presentazioni, video, poster, volantini, blog.
Ma le esperienze sicuramente più significative, anche per gli studenti, sono state le mobilità, la conoscenza diretta dei paesi partner, i diversi stili di vita, l’arricchimento culturale e linguistico.
E, dopo questo avventuroso viaggio, “c’è sempre un viaggio da ricominciare”.
Prof.ssa Immacolata Santoro