I paesi partner e il logo del progetto

I paesi partner e il logo del progetto
I paesi partner e il logo del progetto

I colori dell'Europa

I colori dell'Europa
Collage dei meeting di progetto

mercoledì 16 maggio 2012

giovedì 10 maggio 2012

Hello Thessaloniki

Il meeting di Thessaloniki è stato emozionante. Dopo due anni di armoniosa collaborazione, che sicuramente proseguirà, ci dispiace che questo sia l'incontro conclusivo. Gli studenti presentano i video con le ricette tipiche, organizziamo la fiera europea e l'esposizione con i poster realizzati, ci lasciamo incantare dall'atmosfera mediterranea che ci circonda e ripartiamo con un po' tristezza.

venerdì 4 maggio 2012

Meeting in Thessaloniki 24 – 28 aprile 2012

Diario di bordo: 24 aprile
Ci siamo incontrati all’aeroporto di Firenze alle 5,30 di mattina e alle 6,30 siamo entrati in aereo.
Siamo arrivati a Thessaloniki alle 2.30 e, dopo aver ritirato i bagagli, Narinder e io abbiamo conosciuto Tonia e la sua famiglia che ci hanno accolti a braccia aperte. Arrivati a casa abbiamo pranzato tutti insieme.
Alle 18.00 siamo usciti con le amiche di Tonia e siamo andati a prendere un frappè. Dopo aver bevuto e scherzato sul mio cognome ”Sardella” che in greco significa pesce, c’è stata una discussione amichevole su chi doveva pagare il conto e alla fine hanno vinto le ragazze greche.
Alle 20.30 siamo andati in un ristorante con i ragazzi dei 7 paesi che partecipano al progetto Comenius e abbiamo mangiato molto bene spendendo anche poco. A mezzanotte e mezza siamo tornati a casa a dormire, ma ci siamo addormentati alle 2.00 perché abbiamo continuato ad ascoltare la musica.
E' stata una bellissima serata.
Luca Sardella (3A) e Narinder Kumar (2B)


28 aprile 2012
Narinder e io ci siamo alzati alle 8.30 con un po’ di tristezza perché era il nostro ultimo giorno a Thessaloniki. Dopo colazione abbiamo fatto delle foto insieme alla famiglia di Tonia per ricordare tutti i bei momenti vissuti con loro. Dimitra, la mamma di Tonia ci ha regalato un dopo barba, una penna molto costosa e l’ouzo, il liquore tipico della Grecia.
Poi è arrivato il momento dei saluti ed io non ho potuto fare a meno di piangere. La mamma di Tonia è venuta a consolarmi, poi ci hanno dato il numero di telefono e non volevano che noi partissimo. Tonia e il suo babbo ci hanno accompagnato all’aeroporto dove ci aspettavano le professoresse e le altre ragazze della Grecia che abbiamo salutato con le lacrime agli occhi.
Abbiamo preso l’aereo e dopo un’ora siamo scesi a Vienna dove abbiamo salutato le ragazze della Polonia con un affettuoso abbraccio.
Alle 23.00 siamo arrivati all’aeroporto di Firenze dove c’erano i nostri genitori ad aspettarci.
Questo meeting per me e Narinder è stato molto emozionante. La Grecia è un paese bellissimo dove i ragazzi si sanno divertire senza fare danni e, quando sono a scuola, non c’è nessuno che fa confusione. Noi possiamo dire che amiamo al Grecia.
Luca Sardella (3A) e Narinder Kumar (2B)


mercoledì 2 maggio 2012

Healthy food: la pappa al pomodoro

Al meeting di Thessaloniki ogni scuola ha presentato una ricetta tipica. I nostri studenti hanno scelto la "pappa al pomodoro".

Hanno fotografato gli ingredienti e realizzato un video per mostrare come è possibile preparare con facilità un piatto buono, semplice e tipico della tradizione toscana.