I paesi partner e il logo del progetto

I paesi partner e il logo del progetto
I paesi partner e il logo del progetto

I colori dell'Europa

I colori dell'Europa
Collage dei meeting di progetto

venerdì 3 dicembre 2010

“Sassetti-Peruzzi” in Europa
Nella nostra scuola da quest’anno è partito il progetto europeo “Healthy Challenges for Europe” a cui partecipano la Grecia, la Spagna, la Turchia, la Polonia, la Norvegia, la Svezia e l’Italia.
Il progetto ha lo scopo di dare un “respiro europeo” alla nostra scuola, in modo che i docenti e gli studenti si possano confrontare con gli altri partecipanti sulle tematiche stabilite.
Il progetto consiste anche nello scambio culturale finalizzato alla diretta conoscenza degli usi e dei costumi di paesi interessati.
I temi principali che verranno affrontati sono:
1)     La salute mentale
2)    Le attivita’ all’aria aperta
3)    Gli sport tradizionali
4)    L’acqua nella nostra cultura
5)    Salvare il pianeta
6)    Il cibo salutare
Dal 20 al 24 ottobre 2010 l’Istituto "Sassetti - Peruzzi" ha ospitato 20 insegnanti dei paesi-partner. Essi sono stati accolti con entusiasmo dalla nostra scuola e i partecipanti lo ricambieranno nei rispettivi paesi.
Nel primo incontro, dopo la presentazione delle scuole partner, sono state concordate le attività da svolgere nei prossimi due anni e stabilite le date dei prossimi incontri. A questo primo meeting hanno partecipato: la classe 3A del nostro Istituto, il Preside, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Scandicci e tutti docenti delle varie delegazioni. Dopo l’incontro c’è stata la visita guidata di Firenze e della  Galleria dell’Accademia. Tutto ha contribuito a creare una calorosa atmosfera di conoscenza e di amicizia che si consolidera’ nei prossimi incontri. In conclusione, il progetto volto alla salvaguardia dell’ambiente, alla promozione dello sport e ad uno stile salutare di vita rafforzerà nei giovani, anche attraverso gli scambi, i vincoli di appartenenza ad un comune destino europeo.

Alena Lucchesi
Classe 4B

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.