I paesi partner e il logo del progetto

I paesi partner e il logo del progetto
I paesi partner e il logo del progetto

I colori dell'Europa

I colori dell'Europa
Collage dei meeting di progetto

sabato 18 dicembre 2010

Gli auguri di Apellis
Dear colleagues,
I'm sending you the Christmas and New Year wishes of the Comenius group of my school.
Please click on the link bellow to watch our wishes or download the file.

venerdì 10 dicembre 2010

"Profumo d'Europa".
Se, da un lato, la TV ci trasmette immagini di summit, incontri ad alto, altissimo livello di politici, ministri che, dopo aver proclamato a parole principi di unità, nel concreto difendono l'interesse della propria nazione, dall'altro stare a Bielsko Biala ci ha fatto vedere che l'Europa c'è, la possibilità di comunicare, di sentirsi uniti è reale.
Guardare i ragazzi di tante nazioni diverse ridere, scherzare, prendersi in giro, mostrare con orgoglio il proprio "particulare" per condividerlo, è qualcosa di più della speranza di un'Europa unita.
Anche gli insegnanti hanno fatto la loro parte; secondo la metafora dell'elastico, si sono mossi reciprocamente incontro, curiosi di raccogliere notizie su strutture organizzative delle varie nazioni, ma anche su esperienze personali, per poi tornare al proprio gruppo per condividere le notizie raccolte, in modo che quelle di uno si integrassero con quelle degli altri.
Prof.ssa Lorena Raspanti 

lunedì 6 dicembre 2010

Greetings from Poland
Il meeting in Polonia si è appena concluso e per la prima volta gli studenti hanno partecipato da protagonisti. Ospitati dalle famiglie, hanno stabilito nuovi e profondi legami con i loro coetanei. Nella mail di Anna, che ci scrive da Bielsko Biala, riviviamo l'atmosfera del meeting.

Dear friends,
I'm writing to tell you that your visit in Poland was unforgettable for us and I hope you'll keep fond memories of your stay, too.  I'd like to thank all of you for your understanding, patience and good mood in spite of the horrible weather sometimes).
You were a wonderful group of people who never complained and were always smiling. It was a great pleasure to host you in my country and I'm very happy that Poland can be one of your partners. My students were thrilled with your students. I'm sure that some of them will stay friends for longer. When I saw them crying while they were saying good bye to their foreign friends I realised that everything we're doing together makes sense and will be very beneficial for them.
Hugs,
Anna

Ps. As far as I know each group has come back home safely (some of the journeys were really adventurous) except for the Italian group who is going by coach because their flight was cancelled but I hope they will soon be at home.

venerdì 3 dicembre 2010

“Sassetti-Peruzzi” in Europa
Nella nostra scuola da quest’anno è partito il progetto europeo “Healthy Challenges for Europe” a cui partecipano la Grecia, la Spagna, la Turchia, la Polonia, la Norvegia, la Svezia e l’Italia.
Il progetto ha lo scopo di dare un “respiro europeo” alla nostra scuola, in modo che i docenti e gli studenti si possano confrontare con gli altri partecipanti sulle tematiche stabilite.
Il progetto consiste anche nello scambio culturale finalizzato alla diretta conoscenza degli usi e dei costumi di paesi interessati.
I temi principali che verranno affrontati sono:
1)     La salute mentale
2)    Le attivita’ all’aria aperta
3)    Gli sport tradizionali
4)    L’acqua nella nostra cultura
5)    Salvare il pianeta
6)    Il cibo salutare
Dal 20 al 24 ottobre 2010 l’Istituto "Sassetti - Peruzzi" ha ospitato 20 insegnanti dei paesi-partner. Essi sono stati accolti con entusiasmo dalla nostra scuola e i partecipanti lo ricambieranno nei rispettivi paesi.
Nel primo incontro, dopo la presentazione delle scuole partner, sono state concordate le attività da svolgere nei prossimi due anni e stabilite le date dei prossimi incontri. A questo primo meeting hanno partecipato: la classe 3A del nostro Istituto, il Preside, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Scandicci e tutti docenti delle varie delegazioni. Dopo l’incontro c’è stata la visita guidata di Firenze e della  Galleria dell’Accademia. Tutto ha contribuito a creare una calorosa atmosfera di conoscenza e di amicizia che si consolidera’ nei prossimi incontri. In conclusione, il progetto volto alla salvaguardia dell’ambiente, alla promozione dello sport e ad uno stile salutare di vita rafforzerà nei giovani, anche attraverso gli scambi, i vincoli di appartenenza ad un comune destino europeo.

Alena Lucchesi
Classe 4B

mercoledì 1 dicembre 2010

News da Bielsko Biala (Poland)
1 dicembre 2010
-10° a Bielsko Biala, e nevica... Si è già creata una bella atmosfera nel folto gruppo dei partecipanti. Il tema del meeting è "Mental health". Gli studenti di ciascuna scuola presentano i risultati del questionario sullo stress e propongono alcune tecniche per combatterlo.
Tante idee interessanti. È difficile scegliere la migliore, si decide perciò di pubblicare tutto sul sito web comune: http://comenius.lo8.bielsko.pl/
Domani il programma prevede un'escursione a Wieliczka Salt Mine e la visita guidata di Cracovia.


martedì 30 novembre 2010

Una nuova avventura in Europa

Il  Partenariato  Multilaterale Comenius "Healthy Challenges for Europe" rappresenta per me una nuova avventura europea. Siamo sette scuole partner e lavoreremo insieme nei prossimi due anni. Il primo incontro a Firenze, lo scorso mese di ottobre, per conoscerci, stabilire le date dei prossimi meeting e le attività da svolgere con gli studenti e scegliere il logo e lo slogan del progetto. 
Il secondo meeting inizia oggi a Bielsko Biala, in Polonia, e il nostro Istituto è rappresentato da tre studenti e tre docenti.
Cinque giorni a contatto diretto con gli studenti e i docenti della Polonia, Grecia, Svezia, Norvegia, Spagna e Turchia, un'occasione unica per conoscere meglio l'Europa e sentirla più vicina.
Prof.ssa Immacolata Santoro